Cambiare PIN iPhone – Come fare

Cambiare il PIN dell’iPhone è una di quelle operazioni che non sono così immediate da effettuare, non tanto per la complessità dell’operazione in se stessa, quanto per la difficoltà a reperire istruzioni che spieghino come fare per modificare il PIN in modo chiaro e semplice.

Cambiare il PIN al nostro iPhone ci permette di proteggerlo sia all’accensione che nel momento dell’accesso di alcune particolari funzioni, cosa che ci permette di tutelare la nostra privacy.

Per cambiare il PIN, basta accedere alle Impostazioni tramite l’icona sulla Home. Scegliamo la voce Telefono e successivamente la voce PIN SIM.

A questo punto, basta selezionare l’opzione Cambia PIN e ci sarà chiesto di compilare tre campi, per cambiare il PIN del nostro iPhone occorre infatti inserire il PIN corrente e nel campo Nuovo PIN occorre inserire il nuovo PIN scelto, che andrà poi confermato nella casella di input successiva per evitare che un errore nella digitazione possa inavvertitamente farci inserire un codice PIN diverso da quello che eravamo intenzionati ad inserire.

A questo punto, basta fare click su Salva ed avremo terminato la modifica del PIN del nostro iPhone.

Ovviamente, specie per i primi tempi, dovremo fare attenzione a digitare il nuovo codice PIN e non il vecchio, a cui eravamo abituati, perché se per tre volte consecutive sbagliamo ad inserire il PIN, il nostro iPhone verrà bloccato e dovremo utilizzare il nostro codice PUK per sbloccarlo.