Estensione MKV – Come Aprire i File MKV

Abbiamo giò parlato dei lettori Mkv in passato, oggi spieghiamo meglio in cosa consiste l’estensione Mkv e come aprire i file Mkv in modo veloce.

L’estensione Mkv è una delle più diffuse per quanto riguarda i video, a questo scopo sono nati diversi programmi gratis per aprire queso tipo di file. In questo articolo andremo a consigliarvene alcuni, spiegando passo dopo passo come aprire un file Mkv.

Meglio Mkv o MP4? Bisogna prima di tutto distinguere le duetipologie di formati che stiamo cercando di classificare. Gli Mkv sono file appartenenti al progetto Matroska, che presuppone di creare una semplice alternativa agli altri formati video. MP4 è il formato più utilizzato per lo scambio di video e il caricamento degli stessi su piattaforme online.

Riguardo la qualità, basandoci su diversi fattori, possiamo dire che gli MP4 vincono la sfida, visto che gli Mvk non hanno una grande resa in frame rate e gli Avi non hanno una compatibilità tale da giustificare la scelta del formato.

Come aprire file Mkv? Se avete video in questo formato, potete scegliere di convertirli in una versione più facile da riprodurre su Pc, oppure installare un programma gratuito che possa aprire questo genere di formato.

Andiamo a considerare questa seconda ipotesi, proponendovi un elenco di programmi in grado di riprodurre video in formato .mkb

-VLC Media Player http://www.videolan.org

-Windows Media Player con Shark007 codecs http://www.majorgeeks.com/Win7codecs_d5959.html

Queste sono le due alternative principali per aprire e riprodurre video Mvk su computer Windows, nel primo caso potete scaricare uno dei riproduttori multimediali gratuiti più famosi ed affidabili del web, oppure installare un pacchetto codec che aggiungere l’estensione video in questione alla lista dei file compatibili di Windows Media Player.

Per installare VLC e aprire file Mkv, non dovete far altro che scaricare la versione ufficiale del software dal link che vi abbiamo suggerito in precedenza, quindi installare il file .exe seguendo la procedura guidata. Alla fine dell’installazione, dovrete cliccare sul file Mkv col tasto destro, quindi selezionare la voce VLC dal sottomenu Apri con.

Scegliendo di installare il pacchetto codecs per Windows 7 di Shark007, potrete aprire i video Mvk direttamente con Windows Media Player. Una volta scaricato il pacchetto, sempre suggerito in precedenza con il link, dovrete installare i codec. Una volta conclusa l’operazione, basterà riavviare il pc per poter riprodurre il file video Mvk con Windows Media Player in modo semplice.