Compilare PDF – Come Fare

A volte capita di avere la necessità di compilare PDF, per esempio nel caso di moduli da riempire e da rispedire.

Quando la quantità di dati da inserire per la corretta compilazione è molto grande, può essere preferibile compilare il file in modo digitale, ovvero può essere preferibile compilare il PDF da tastiera, sia per questioni di leggibilità che per questioni di facilità di compilazione.

In questo caso, ovviamente per chi non avesse installati sul proprio computer programmi che permettono la modifica dei file PDF, è disponibile un comodo servizio online che permette di compilare i PDF, salvarli sul computer, stamparli e che quindi, se necessario, permette di inserire manualmente tutti i dati, lasciandoci solo l’eventuale firma che ovviamente va apposta manualmente.

Il servizio si chiama PDF Escape e risulta essere un vero e proprio editor PDF, utilizzabile online, che permette la compilazione completa del file alla fine della quale si può scegliere se stampare il modulo compilato oppure salvarlo su computer per inviarlo tramite email o per stamparlo anche in una successiva occasione.

Per compilare un documento PDF direttamente da tastiera, la prima cosa che occorre fare è collegarsi al sito http://www.pdfescape.com e fare click sul grande pulsante arancione che riporta la scritta Edit your PDF now.

Fatto questo, nella nuova finestra occorre fare click sul pulsante Upload PDF to PDFEscape che ci permetterà di selezionare il file PDF dal nostro computer e di caricarlo.

Il file sarà visualizzato in una pagina in cui sarà possibile effettuare le modifiche, nella fattispecie, sarà possibile selezionare il carattere desiderato e compilare i campi che desideriamo.

Terminato la compilazione tramite tastiera del file PDF, è possibile salvare il file modificato sul computer oppure stamparlo direttamente.