Revoca Mandato Avvocato – Modello e Fac Simile

In questo articolo mettiamo a disposizione un modello e fac simile di revoca mandato avvocato.

Può capitare, a volte, che ci si rivolga a un avvocato per questioni relative a problemi di diversa natura, civile, penale od amministrativa. In questo caso, una volta deciso il professionista a cui affidarsi, dovremo firmargli un mandato, che lo autorizza a gestire la nostra pratica ed a compiere in nostra vece le azioni che ritiene più opportune.

In caso però non fossimo soddisfatti o in caso, per diversi motivi, decidessimo di non procedere con lo stesso professionista, dovremo quindi revocargli il mandato, mentre nel caso sia il professionista a decidere di non volerci o di non poterci più seguire, sarà egli stesso a rinunciare alla nostra pratica.

Per revocare il mandato ad un proprio avvocato,  occorre inviargli tramite lettera raccomandata una lettera di revoca, anche se buona norma vuole comunque che prima di inviargli tele lettera, anticipassimo, di persona o telefonicamente, la nostra decisione. Dopo la revoca del mandato, resta comunque inteso che dovremo saldare il professionista per il lavoro fino a quel momento svolto e dopo la revoca l’avvocato ci consegnerà tutta la nostra documentazione in suo possesso.

Un facsimile di revoca di mandato a un avvocato è ad esempio il seguente.

All’att.ne dell’ Avvocato ___________

Indirizzo ________________________

_______________________________

 

Oggetto: Lettera di revoca dell’incarico

Mittente ________________________

Indirizzo ________________________

_______________________________

 

Data __/__/____

Con la presente sono a comunicarle ai sensi dell’Art. 2237 del C.C. la mia decisione di revocarle l’incarico da me conferito in data __/__/____ ed avente come oggetto ________________________________________

_______________________________________________________________________________________

La invito pertanto a farmi pervenire la documentazione relativa a tale incarico, congiuntamente alla nota spese riguardante le prestazioni professionali da lei svolte per cui ancora non le abbia saldato le competenze a lei dovute.

Porgo nell’attesa i miei più cordiali saluti

______________

Il modello di revoca mandato avvocato può essere modificato in modo molto semplice e veloce.