Rete non Identificata – Cosa Fare

Il messaggio rete non identificata è un problema che sempre più spesso gli utenti lamentano sul web, cercando una soluzione immediata. In questo articolo andremo a spiegarvi come eliminare il messaggio rete non identificata.

Perché appare rete non identificata? come dice lo stesso messaggio, Windows 7 non riesce a indentificare la rete alla quale state cercando di connettervi. Il sistema a questo punto blocca l’accesso alla rete e la posiziona nel gruppo Pubblico.

Come risolvere il problema della rete non identificata? Passiamo alla parte concreta della nostra guida, andando a spiegarvi come ripristinare la rete internet e navigare sul web senza altri intoppi.

Metodo Principale – Per prima cosa bisogna impostare manualmenteo i parameri di riferimento della connessione, compreso il gateway predefinito. In questo modo, Windows ricercherà l’intervallo di indirizzi dal quale connettere il computer alla rete in modo diretto.

Per fare questo cliccate su Modifica impostazioni sched partendo dal Centro connessioni di rete e condivisione. Nella tab che si aprirà selezionate Protocollo Internet versione 4 – Proprietà. Concludete questo primo passaggio impostando i paramenti di connessione. Infine cliccate su Ok per confermare la modifica delle impostazioni.

Metodo Alternativo – Se questa prima operazione non dovesse portare i frutti sperati, anche se è molto difficile che ciò accada, potrete utilizzare questa seconda procedura per cercare di risolvere il vostro errore di rete.

Partendo sempre dalla scheda Centro connessioni di rete e condivisione, cliccate sull’icona centrale posta in alto nella finestra, tra Computer e Internet. Vedrete apparire una nuova scheda dalla quale andrete a selezionare la barra superiore L’individuazione di reti quindi l’opzione Attiva individuazione reti e condivisione file dal menù a tendina comparso.

Ora potrete scegliere se spostare la rete pubblica nell’elenco delle private, oppure ricercare altre reti presenti nelle vicinanze. Ovviamente andrete a selezionare la prima opzione, cambiando la tipologia della rete in privata. Se tutto sarà stato fatto come spiegato prima, la rete dovrebbe essere ora disponibile per la navigazione da pc.

Questi sono i due metodi per risolvere il problema della rete non identificata che si presenta solitamente agli utenti che hanno attivo il Firewall Windows. Se invece questo messaggio d’errore dovesse presentarsi con altri firewall di terzi produttori, allora dovrete attuare delle soluzioni alternative a seconda del programma installato.