Salvare Contatti iPhone su Pc e su Mac – Come Fare

In passato abbiamo visto come recuperare la rubrica iPhone, oggi spieghiamo come salvare i contatti iPhone su Pc e su Mac in modo semplice e veloce.

Può capitare di volere salvare tutti i contatti presenti nel nostro iPone, ma normalmente questo succede quando la quantità di dati che abbiamo inserito nel  tempo è diventata talmente grande che la sola idea di salvarli uno per uno ci fa desistere da questa operazione che sarebbe davvero molto lunga e molto scomoda.

Ma non siamo i soli a pensarla così, infatti esistono delle utili applicazioni che ci permettono di salvare i contatti comodamente e di esportarli in pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi come fare a scaricarli in un formato che ci sia comodo, sia per salvarli sul computer in modo leggibile, sia per importarli nel nostro nuovo iPhone.

L’applicazione migliore per questo tipo di operazione si chiama My Contacts Backup e la troviamo su iTunes. Andiamo su iTunes alla pagina della applicazione, facciamo click su View  on iTunes  e poi click su Gratis e completiamo l’installazione facendo click su Installa App.

Una volta terminata l’operazione, che richiede pochi secondi, My Contacts Backup ci chiederà il permesso di accedere ai nostri contatti in Rubrica, facciamo click su Ok e poi facciamo click su Backup. Fatto questo, potremo salvare tutti i nostri contatti in formato CSV o vCard e potremo tranquillamente inviarli tramite mail, copiarli su una chiavetta USB, esportarli in un altro iPhone.

Il formato di default utilizzato da My Contacts Backup è il formato vCard, alla fine del backup l’applicazione ci chiederà di inserire il nostro indirizzo mail per inviare il file vCard contenente tutti i nostri contatti. Tramite le Opzioni, possiamo però scegliere l’Export Type desiderato e selezionare il formato CSV.

Utilissima, specie in vista di un futuro cambio di iPhone, l’opzione che ci permette di salvare in un’unica esportazione non solo l’elenco dei contatti, ma anche i dati, i messaggi e le immagini collegate ai contatti presenti in Rubrica.

Salvare i contatti iPhone su Pc e Mac è quindi un’operazione molto semplice e veloce.