Excel per iPad – Come Fare

In un articolo precedente abbiamo segnalato alcune soluzioni per chi cerca Word iPad, oggi vediamo invece quali sono le alternative per chi ha bisogno di Excel per iPad.

Sebbene sia stato varie volte preannunciato il suo arrivo, la versione della famosa suite Office di Microsoft per iPad non è ancora disponibile.

Nell’attesa, se vogliamo modificare o creare file nel formato del famoso foglio di calcolo, esistono alternative più che valide. Il che forse potrebbe spiegare il ritardo di Microsoft nel portare l’applicazione ne sui dispositivi Apple.

L’alternativa di certo più interessante a Excel per iPad è il foglio di calcolo della suite iWork, che si chiama Numbers e risulta essere disponibile nell’App Store alla cifra, davvero irrisoria, di 8,99 Euro.

Con iNumbers possiamo aprire, modificare, creare file in formato Excel in modo rapido e intuitivo. Uniche richieste, quella di una disponibilità di memoria sufficiente, la sola applicazione pesa 255 MB, e iOS 5.1 o superiore. iNumbers ha una versione localizzata, completamente in Italiano, e risulta essere compatibile con tutti i dispositivi che montano iOS, iPad, iPhone e iPod Touch.

Con iNumber  possiamo creare in modo veloce fogli di calcolo, l’interfaccia utente è semplice e facile da usare e, per l’inserimento delle formule ma non solo, l’applicazione ci mostra aiuti e suggerimenti per facilitare e velocizzare le nostre operazioni.

Tra le oltre duecento funzioni, raggruppate per tipo, di rilievo sono le funzioni per la creazione di grafici e tabelle che permettono di creare fogli riassuntivi con rappresentazione immediata dei dati. Non solo, basta un semplice click per inserire nel documento un file immagine o un file video presente sull’iPad in modo veloce.

Perfettamente integrata nel servizio iCloud, l’applicazione ci permette anche di salvare i nostri documenti in remoto e di sincronizzarli con i documenti archiviati sui server dedicati Apple per modificarli agevolmente da qualunque dispositivo.

Installabile da solo o installabile assieme alla suite completa iWorks, Numbers è sicuramente uno strumento  che non può mancare sul nostro iPad se si necessta di un’alternativa a Excel completa.