Primo Sito Internet – Come Crearlo

Creare il primo sito internet può essere molto impegnativo. Sono richieste molte conoscenze di base, per esempio il codice html, fondamentale se si vuole costruire un sito di assoluta qualità.

Ora, leggendo questa premessa i neofiti del Pc si scoraggeranno sicuramente, chiedendosi se vale davvero la pena perdere tempo per la creazione di un sito quando in realtà si hanno veramente poche conoscenze a riguardo, e qui c’è la sorpresa, perché se è vero che in passato creare un sito risultava assai complicato, ora ci sono numerose possibilità per farlo in maniera totalmente gratuita e completando pochi passaggi elementari.

Di seguito verranno analizzati i principali servizi gratuiti e tramite cui è possibile creare un sito senza avere grosse conoscenze in materia.

Blogger. Uno dei servizi più conosciuti e visitati, questa piattaforma vi permette di realizzare in pochi minuti il vostro sito web senza avere la minima conoscenza del codice html, dal momento che viene gestito il tutto tramite un pannello veramente molto facile da utilizzare. Basterà scegliere il dominio, la grafica, scegliendo tra le varianti proposte e ecco che il vostro nuovo sito è online in meno di cinque minuti. Il servizio è attualmente gratuito in tutte le sue parti.

Altervista. Ottimo servizio pensato veramente per tutti, dai più esperti ai neofiti, per la creazione del vostro sito. Risulta essere una delle piattaforme maggiormente utilizzate proprio grazie alla sua duttilità, può essere utilizzata per creare un semplice blog, fotogallery oppure un forum. Anche questo servizio è gratuito.

WordPress. Altra piattaforma molto conosciuta per la sua semplicità e per questo utilizzata da molti. WordPress può essere facilmente installato sul proprio spazio web oppure ci si può iscrivere direttamente al sito per la creazione di un blog. Servizio, anche questo, gratuito.

Google Sites. Servizio, come facile intuire dal nome, offerto proprio da Google. Molto semplice da utilizzare, nel giro di pochi click abbiamo posto le basi per il nostro nuovo sito web. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica.

Codice HTM. Tra quelle citate, la via se vogliamo più difficile, ma anche quella che da maggiori soddisfazioni. L’occorrente è il notepad di Windows e il vostro browser e tanta pazienza. In rete troviamo molti corsi gratuiti online, utili per conoscere a fondo il codice html e le sue caratteristiche.