Programmi per Scannerizzare Documenti e Foto Gratis

In questo articolo vediamo quali sono i migliori programmi per scannerizzare documenti e foto gratis disponibili in rete in questo momento.

Installare i driver della vostra stampante multifunzione a volte può creare qualche problema inaspettato, tanto vale utilizzare questa occasione per guardare se esistono programmi per scannerizzare. Sicuramente per Windows, abbiamo l’utility predefinita. Dal menu Start, andiamo su Dispositivi e Stampanti, facciamo click con il tasto destro sullo scanner e scegliamo Avvia Digitalizzazione. Uno strumento base, per certi versi limitato, ma che permette di completare questo tipo di operazione.

Comodo e più avanzato è Scan2PDF, un programma che permette di scannerizzare direttamente in formato PDF. Si tratta di uno strumento disponibile anche in versione anche portabile, che non richiede installazione, e può essere scaricato dal sito ufficiale.

Un programma per scannerizzare, che offre anche funzioni di copia se non avete scanner e stampante collegati o se la vostra stampante multifunzione non esegue la copia, è iCarbon, che trovate all’indirizzo http://www.idev.ch/index.php?option=content&task=view&id=76&Itemid=54, il documento scannerizzato sarà inviato alla stampante, esattamente come se usaste una fotocopiatrice.

FlashJetScan è un programma per scannerizzare che permette di salvare i file in formato PDF e offre la possibilità di creare un archivio personale per organizzare i vostri documenti. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e che permette di scannerizzare i documenti in modo veloce.

Anche PaperArchiver è un programma per scannerizzare che offre alcune funzionalità aggiuntive interessanti. Potete infatti creare un vostro archivio personale in cui sarà semplice trovare e recuperare i file precedentemente scansionati. L’installazione di default è in lingua tedesca, ma potete comodamente scegliere l’Inglese dal menu della lingua e viene tutto tradotto automaticamente.

I programmi per scannerizzare gratis sono quindi numerosi, il consiglio è di provare quelli che abbiamo segnalato che sono gratis e esemplici da utilizzare.