Come Aprire File DBX

In questo articolo spieghiamo come aprire file DBX in modo semplice.

I file DBX sono i file che Outlook Express crea per l’archiviazione di dati e che, ovviamente, sarebbero leggibili solo da questo programma. Dico sarebbero per due motivi. Il primo è che a volte, se abbiamo abbiamo fatto errori nella gestione gli account di Outlook Express, nemmeno lui che li ha generati riesce a leggere i file DBX.

Il secondo, e molto più gradevole motivo, è che in realtà con un programma che si chiama OE Viewer, scaricabile direttamente facendo click su questo link, possiamo tranquillamente aprirli e leggerli senza bisogno di Outlook Express.

OE Viewer è un programma portabile, ovvero che non richiede installazione, e che pesa poco più di 500 Kb. Unico limite, forse, l’interfaccia in Inglese ma in realtà è abbastanza intuitivo da utilizzare.

Dal menu File, con il comando Open si seleziona il file DBX da aprire e la finestra mostra un elenco di schede con i messaggi presenti.

Basta selezionare la scheda dei messaggi e scorrere i titoli che poi possiamo selezionare o per visualizzarli o per salvarli. Risulta essere possibile anche salvare diversi messaggi contemporaneamente, magari creando apposite cartelle per salvarli in modo organizzato e poterli trovare con più facilità.

Una volta salvati, i messaggi saranno dei veri e propri messaggi in formato eml, comprensivi di eventuali allegati, e avendo un programma di posta che legge gli eml, potremo direttamente aprirli e rispondere.

Utile anche la scheda degli indirizzi, che potremo selezionare e copiare in un file a parte così potremo recuperarli.