Come Aprire File Pub Senza Publisher su Windows e Mac

In questo articolo spieghiamo come aprire file Pub senza Publisher, una soluzione utile su Windows e Mac.

I file .pub sono file generati da Microsoft Office Publisher e, come tutti i file Microsoft, hanno un formato proprietario. Può capitare di ricevere un file .pub, ma aprirlo senza Publisher potrebbe essere un problema non da poco.

Se abbiamo installato Open Office, in teoria dovremmo riuscire a aprirlo. Il primo tentativo da fare è quindi quello di utilizzare questo strumento. Open Office, come sappiamo, rappresenta l’alternativa più conosciuta a Office e risulta essere disponibile gratis.

Se anche utilizzando Open Office non è possibile aprire il file, o se non abbiamo Open Office installato, possiamo utilizzare un servizio online che permette di convertire il file PUB in file PDF, con la limitazione, però, che il servizio è gratuito solo per file di dimensione pari o inferiore ai 2 Mega. Per file di dimensioni maggiori, il servizio viene offerto solo a pagamento.

Andiamo sul sito http://www.pdfonline.com/convert-pdf e carichiamo il file da convertire. A questo punto ci vengono chieste due  cose. La prima è il nome del file in formato PDF da dare al file convertito, la seconda è un indirizzo di posta elettronica a cui il file PDF verrà inviato, in allegato a una email che spiega quali sono i termini del servizio.

Aprire i file Pub senza Publisher è quindi possibile, il consiglio è quello di utilizzare lo strumento che abbiamo segnalato che è molto semplice e veloce.