Come Fare Pubblicità su Facebook

In questa guida spieghiamo come fare pubblicità su Facebook.

Avete mai pensato di promuovere una vostra attività commerciale, un vostro business, sfruttando le potenzialità di un social network come Facebook? Potreste inizialmente avere dubbi, pensando che questa sia un’operazione troppo complicata, in realtà non è affatto così. Ovviamente questo ha un costo, sia che si tratti di un’inserzione che di un annuncio.

Gli elementi che caratterizzano una pubblicità su Facebook sono essenzialmente quattro

-Titolo non superiore a 25 caratteri compresi gli spazi

-Annuncio non superiore a 135 caratteri compresi gli spazi

-Immagine

-Landing Page, la pagina di destinazione dell’annuncio

Risulta essere possibile inoltre individuare il target di destinazione dell’annuncio utilizzando numerosi filtri, demografici, tra cui Età, Sesso, Luogo e tanti altri. Dopo la compilazione sarà Facebook che comunicherà all’inserzionista il bacino d’utenza dell’inserzione.

Vi abbiamo anticipato prima che l’inserimento di un’inserzione su Facebook ha un costo, ma andiamo a vedere nello specifico. Esistono due modi per comprare la pubblicità, uno denominata Cost per Impressione, CPM, e l’altra Cost per Click, CPC. Nel primo caso l’inserzionista pagherà la visualizzazione, indipendentemente se l’utente clicca o meno sull’annuncio, nel secondo caso invece verrà pagato a seconda dei click diretti sull’annuncio.

Risulta essere necessario inoltre indicare il budget minimo di spesa giornaliera, ovvero la cifra che l’inserzionista è disposto a pagare ogni giorno, e questa cifra non dovrà essere inferiore ai cinque dollari. Potremo poi dare una scadenza oppure un intervallo di tempo alla nostra inserzione tramite la voce Schedule.

Per quanto riguarda i pagamenti Facebook accetta tutti quelli mediante carta di credito, tuttavia bisogna ricordare che tutti gli annunci prima di essere approvati e pubblicati vengono sottoposti ad un’attenta analisi qualitativa. L’inserzionista ha la possibilità di controllare il proprio annuncio in qualsiasi momento, tramite un pannello di controllo. In caso di qualche modifica, sarà cura di Facebook controllarla per poi pubblicarla in un secondo momento.

Fare pubblicità su Facebook è quindi molto semplice e si tratta di una possibilità interessante.