Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/index.php:3) in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase2.php on line 1196
Recuperare Cartelle Cancellate – Programmi Gratis
Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: unknown option bit(s) set at offset 0 in /home/giochi1/public_html/tuttotech.com/wp-content/plugins/all-in-one-seo-pack/aioseop_class.php on line 5026

Recuperare Cartelle Cancellate – Programmi Gratis

In questo articolo vediamo come recuperare cartelle cancellate in modo semplice e veloce.

A chi non è mai capitato di cancellare accidentalmente un file oppure un’intera cartella contenente documenti importanti? Diciamolo, è capitato a tutti e si tratta di un errore che commettiamo sovente.

Ma recuperare le cartelle cancellate è davvero possibile o si tratta di un’impresa irrealizzabile? Sicuramente è possibile, visto che i file, una volta cancellati, non scompaiono immediatamente a meno che non vengano sovrascritti i settori dell’hard disk dove questi si trovavano.

Per poterreffettuare il ripristino possiamo utilizzare i vari programmi gratis presenti in rete, ricordando però che questa operazione va effettuata il più in fretta possibile, evitando il riavvio del sistema e spostamenti di file sull’Hard Disk.

Uno degli strumenti migliori per recuperare le cartelle cancellate è Smart Data Recovery, utilizzabile sia per partizioni FAT che NTFS. Possiamo scaricare la demo dal sito www.smartpctools.com e installarlo sul pc. Una volta avviato il programma chiede su quale partizione intendiamo effettuare il ripristino, per esempio C:, una volta selezionata, viene avviata una scansione e, al termine, viene mostrata una finestra con tutta la lista dei file che possiamo recuperare, arrivati a questo punto non ci resta che cliccare su Ripristina, se invece vogliamo cancellare definitivamente i file cliccheremo su Cancella.

Ricordiamo che questo programma permette il ripristino anche su dispositivi removibili, come per esempio Pen Drive. Due alternative buone oltre questo programma sono Undelete Plus e Pandora Recovery, due strumenti che hanno un funzionamento piuttosto simile.