Come Aprire File APK

In questo articolo spieghiamo come aprire i file APK.

Se avete acquistato da poco un dispositivo Android, sicuramente non sarete ancora in grado di conoscere tutte le varie funzionalità.

Potrete, infatti, imbattervi in file con estensione .apk, ma non allarmatevi, sono semplicemente file che permettono l’installazione di determinate applicazioni sul vostro dispositivo Android. Occorre però precisare una cosa, normalmente, non è possibile installare appliccazioni che non siano provenienti da Google Play Store.

Oggi andremo a scoprire come superare questa limitazione, grazie all’ausilio di una delle tante applicazioni presenti nello Store, ES Gestore File. Questo strumento svolge una funzione tanto semplice quanto efficace, possiamo paragonarlo infatti all’Esplora Risorse di Windows, dato che si comporta in maniera identica.

Con ES Gestore File visualizzeremo qualsiasi tipo di file presente sul nostro dispositivo, capirete voi stessi come questo possa tornare utile per l’installazione di file .apk provenienti da fonti esterne a Google Play Store. Colleghiamo dunque il nostro terminale al pc tramite cavo usb, e copiamo il nostro file .apk nella memoria del telefono. Fatto questo passaggio non ci resta altro che avviare ES Gestore File, raggiungere la destinazione del file e aprirlo, inizierà così la procedura di installazione classica delle applicazioni di Android.

Il procedimento come vedete è molto veloce da effettuare, e non richiede grosse conoscenze tecniche proprio per la sua semplicità di utilizzo.