Come Aprire File CSV

In questa guida spieghiamo come aprire i file CSV e cosa sono.

Quante volte vi siete imbattuti in un file con estensione .csv? Probabilmente molte, ma come possiamo fare per aprire questo tipo di file con un Mac o con un computer dotato del sistema operativo Windows? Andiamo con ordine.

CSV significa Comma Separated Value, in questo file sono presenti determinati valori, dati, separati da virgole. Quello che vogliamo illustrarvi oggi non riguarda l’apertura del file tramite Microsoft Excel o Openoffice, i file di questo tipo sono infatti compatibili con entrambi i programmi. Spieghiamo invece come visualizzare i file CSV utilizzando un programma gratis, prodotto da Nirsoft e denominato CSV View File, grazie al quale potremo non solo aprire il documento, ma anche modificarlo e salvarlo in un altro formato, come per esempio html o xml.

Ma andiamo a analizzare il programma per scoprire i suoi punti forti

-Apre qualsiasi file con estensione .csv

-Ricerca determinati valori all’interno del file

-Visualizza il contenuto del file in file e colonne

-Esporta tutti i dati presenti o parte di essi

-Permette la modifica di campi e righe

-Ordina le righe di un determinato campo

-Può salvare i file in altre estensioni, come html o xml

-Risulta essere disponibile in versione portable, utilizzabile senza bisogno di eseguire l’installazine

Come avrete potuto constatare è un programma che possiede tutti i requisiti per poter lavorare su questo tipo di file, è molto leggero e può essere installato su altri computer, grazie alla versione Portable. La versione gratuita del programma è disponibile sul sito ufficiale e il download risulta essere veloce.