Come Convertire File VOB in AVI Gratis

In questa guida spieghiamo come convertire file VOB in AVI utilizzando un programma gratis.

I file VOB sono quelli che troviamo nei nostri dvd, precisamente tutti quei file presenti in una cartella dove vengono racchiusi audio, video e sottotitoli del film. Il motivo per cui dovremmo interessarci di questo tipo di file e semplice. Può capitare di volere salvare il film in dvd sul nostro pc, il problema è che con i soli file VOB non riusciremo a visualizzare nulla, l’unica strada da percorrere è quella di convertire questo file in uno dei formati più diffusi, ovvero l’AVI.

convertire file vob in aviAbbiamo testato le funzionalità di un programma molto semplice e intuitivo, MPEG Streamclip, che svolge appieno il suo compito e risulta essere disponibile sia per piattaforma Windows che per Mac. L’interfaccia è simile a quella di tutti i programmi di questo tipo, d i passaggi da effettuare per convertire il nostro file sono molto semplici.

Come prima cosa andremo a caricare il nostro file VOB, scegliendo il metodo di conversione, in questo caso AVI. Selezionando Compression, andremo a impostare la qualità, tenendo presente che più la percentuale sarà alta, migliori saranno le immagini, ma più grandi saranno le dimensioni del file. Occorre precisare che la scelta del Frame Rate non è casuale, dal momento che si rivela un passaggio fondamentale per la buona riuscita della conversione, un frame rate troppo basso potrebbe rendere difficoltosa la visione del film.

La scelta migliore che possiamo fare sostanzialmente passa da queste tre impostazioni

-173 x 130, dovremmo utilizzare questo metodo esclusivamente se il film è stato girato in questo formato, altrimenti si rischia di vedere immagini troppo schiacciate

-231 x 130, questo è un formato standard, e risulta essere è anche quello consigliato per poter visualizzare il film correttamente e senza problemi

-1280 x 1080, formato che corrisponde all’alta definizione, selezionarlo solo se disponiamo di un televisore o schermo di ultima generazione che supporta questo tipo di immagine.

Dopo averr fatto questa scelta, lasceremo inalterate le altre impostazioni e procederemo con la nostra conversione. Come avrete potuto constatare voi stessi, il programma è molto semplice da utilizzare e risulta essere possibile scaricarlo gratis dal sito ufficiale in modo veloce.