Come Convertire File AMR in MP3 Gratis

In un articolo precedente abbiamo visto come aprire file AMR, oggi spieghiamo come convertire file AMR in MP3 utilizzando programmi gratis.

I file AMR sono file presenti soprattutto nei cellulari, più precisamente negli smartphone, e si tratta di un formato utilizzato principalmente per la memorizzazione audio. Essa infatti si basa sulla codifica AMR, la stessa che viene usata per le suonerie.

convertire file amr in mp3

Se vogliamo convertire questo tipo di file in MP3, possiamo utilizzare un programma gratuito e molto semplice da utilizzare, chiamato AMR to MP3 Converter, disponibile gratis sul sito ufficiale. Questo programma è utilizzabile esclusivamente su piattaforma Windows. Oltre a essere semplice, si tratta di un programma molto leggero e andrà a occupare poco spazio nel nostro hard disk.

La conversione si effettua in pochi passaggi. Vediamo quali sono gli elementi che troviamo nell’interfaccia dello strumento.

-Add AMR Audio, dove selezioneremo il nostro file AMR da convertire in MP3

-Add MP3 Audio, in questo caso selezioneremo il file MP3 per effettuare l’operazione inversa, ovvero la conversione in AMR

-Convert to MP3, dove una volta selezionato dopo pochi secondi avremo a disposizione il nostro file AMR convertito correttamente in MP3

-Convert to AMR, procedimento esattamente inverso a quello precedente, con la conversione del nostro file MP3 in AMR

Ricordiamo che è possibile convertire più file alla volta, ma capirete voi stessi che l’operazione risulterà leggermente più lenta. AMR to MP3 Converter è uno dei pochi programmi presenti in rete in grado di svolgere questa funzione, e come abbiamo visto la semplicità è il suo punto di forza.

Una soluzione sicuramente interessante per chi ha la necessità di convertire file AMR in MP3 in modo semplice e veloce.