Aggiornamento Java – Come Aggiornare Java

In questa guida spieghiamo come eseguire l’aggiornamento Java, una procedura piuttosto semplice e veloce da completare.

Java è un  linguaggio di programmazione che  si è diffuso sempre di più specialmente per le applicazioni web based. Java è infatti un programma che gira su una Virtual Machine, che è disponibile per ogni sistema operativo, il che rende possibile creare programmi perfettamente portabili, in grado di funzionare su tutte le piattaforme per cui sia disponibile la Virtual Machine.

aggiornamento javaDal momento che è un linguaggio diffusissimo per creare applicazioni web, è sempre preferibile mantenere sul proprio computer l’ultima versione disponibile, specialmente perché sono molto frequenti gli aggiornamenti legati alla sicurezza e, ovviamente, per potere pienamente usufruire di tutte le funzioni che vengono aggiunte nelle nuove versioni.

L’aggiornamento di Java non è una operazione che viene fatta in automatico e, specialmente per gli aggiornamenti legati alla sicurezza, occorre provvedere manualmente all’aggiornamento. Vediamo quindi come aggiornare Java.

Risulta essere possibile che il vostro computer abbia installata una versione di Java, potete verificarlo tramite la pagina

di test all’indirzzo http://www.java.com/en/download/help/testvm.xml. Fate click su Test your JVM, ovvero Verifica la tua Java Virtual Machine, e vi saranno  mostrati tutti i dettagli della versione di Java installata, che sarà, se non avete installato un sistema di sviluppo, una versione del JRE, ovvero del Java Runtime Environment, l’ambiente che crea la JVM e permette alle applicazioni Java di girare sul vostro computer.

Per installare l’ultima versione, andate alla pagina http://www.java.com/it/download/manual.jsp, dove vengono elencate le ultime versioni rilasciate per i diversi sistemi operativi.

Seguite i passi per il download e potrete con pochi click aggiornare la vostra versione dell’ambiente Java.

Se non avete un sistema di sviluppo Java installato, e quindi versioni precedenti del JRE non vi servono per testare la compatibilità con diverse versioni del Java Runtime, è opportuno andare sul pannello di controllo e disinstallare le versioni più vecchie.

Il Runtime di Java, infatti, non va a sostituire quello che precedentemente era installato sul vostro PC e quindi, per evitare di avere molte versioni che oramai sono obsolete, è meglio aggiornare la JRE e successivamente disinstallare la versione precedente.