Come Creare un Gioco Online Gratis per Pc

Oggi spieghiamo come creare un gioco online gratis tramite un servizio online molto semplice da utilizzare.

Molti amano i giochi online e a molti è venuta l’idea di creare, un giorno o l’altro, un proprio gioco. Quello che non tutti sanno è che esiste un servizio che permette di creare, online e del tutto gratuitamente, i propri giochi personali. Il tutto senza alcuna necessità di conoscere un linguaggio di programmazione o di installare programmi sul computer.

come creare un gioco onlineQuesto servizio per creare giochi gratis si chiama Sploder. Lo si trova all’indirizzo http://www.sploder.com/free-game-creator.php e permette di creare giochi giocabili tramite il browser e che possono poi essere facilmente condivisi.

La prima cosa da fare, una volta collegati al sito, è registrarsi tramite il link Sign Up che si trova in alto a destra. La procedura di registrazione creerà un account gratuito tramite cui si potrà accedere alle vere e proprie funzioni di creazione del gioco.

Una volta collegati, occorre selezionare innanzitutto la piattaforma adeguata per il gioco che abbiamo in mente. Scegliamo Platformer Creator se pensiamo di creare un platform, 3D Mission Creator per abbiamo in mente un gioco in 3D o Shooter Creator per uno shooter.

Nella pagina di editing del gioco potremo aggiungere muri, selezionando Walls & Decoration, nemici, selezionando Enemies e Hazzards, piattaforme, selezionando Block e Tiles, e molti altri elementi del gioco. Per inserirli, non dobbiamo far altro che trascinarli col mouse nella posizione desiderata.

Possiamo gestire diversi livelli tramite il menù a tendina e creare giochi con più livelli, ovviamente di difficoltà crescente. Finita la creazione, facciamo click sul pulsante Save As, scegliamo un bel titolo per il nostro gioco e con il pulsante Publish potremo condividere la nostra creazione con altri.

Facciamo click su Play Again e si aprirà una pagina con tre opzioni, Get Link per ottenere l’indirizzo del gioco, Get code per ottenere il codice HTML in modo da includere il gioco in un sito o in un blog, Email per ricevere il gioco tramite posta elettronica.