Dove Posso Scaricare Ebook Gratis

Manuali e libri in formato ebook si possono trovare in giro in molti siti, alcuni gratuitamente, altri a pagamento. Vediamo quindi dove risulta essere possibile scaricare ebook gratis in modo semplice e veloce.

Sicuramente uno dei siti migliori per scaricare ebook gratuitamente ed in modo del tutto legale è Wikibooks, che è un ambizioso progetto di condivisione della cultura.

dove posso scaricare ebook gratisLa licenza è la licenza registrata Creative Common Attribuzione a cui si può aderire secondo le regole che già hanno dato vita a Wikipedia. Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation, l’associazione senza scopo di lucro che ha come scopo quello della diffusione della cultura e di cui fa parte anche il progetto Wikipedia.

Come Wikipedia, Wikibooks è un progetto internazionale e quindi multilingue che si occupa di redarre manuali, libri di testo e libri in generale, il cui contenuto, sviluppato in forma collaborativa, è libero e gratuito.

Nella sezione italiana, partita nel 2004, esistono oramai 6613 moduli che compongono 312 libri e che sono mirati principalmente all’auto apprendimento: guide, manuali, libri di testo, sono scritti dagli utenti stessi e sono distribuiti in modo totalmente libero, con la possibilità di ciascuno di utilizzare e modificare od integrare il contenuto del testo stesso, purché ovviamente il contenuto modificato venga comunque distribuito sotto la licenza Creative Commons.

I manuali presenti in questa grande ed internazionale biblioteca libera sono scaricabili in formato PDF od in formato ODF e possono ovviamente essere visualizzati anche direttamente online.

All’interno del progetto esiste lo strumento ceratore di libri che permette di creare un proprio libro personalizzato, attingendo tra i vari moduli disponibili, unificandoli ed esportandoli in formato PDF o PDF. Per chi lo desidera, inoltre, è possibile ordinare la versione stampata del libro così formato.

Tra la pagine più interessanti del sito troviamo la Vetrina, che si raggiunge all’indirizzo http://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Vetrina,  in cui si vedono le ultime novità ed i libri che gli atri utenti trovano interessanti, utile per avere una idea di quel che succede nella biblioteca e la sezione dedicata ai ragazzi, Wikijunior, raggiungibile all’indirizzo http://it.wikibooks.org/wiki/Ripiano:Wikijunior.

La Biblioteca vera e propria è invece raggiungibile all’indirizzo http://it.wikibooks.org/wiki/Wikibooks:Biblioteca e presenta una suddivisione per argomenti. Come in una vera e propria biblioteca, troviamo la sezione letteratura, la sezione storia, geografia, scienze, e molte altre.

Possiamo sfogliare i titoli, leggere i testi che ci interessano, scaricarli in formato PDF, ODF o HTML, sia integralmente che selezionando solo le parti che ci interessano.