Liberare Memoria RAM – Come Fare

In questa guida spieghiamo come liberarare memoria RAM utilizzando programmi gratis.

Le nuove modalità di gestione della RAM di Windows dalla versione Vista alle versioni successive, rendono compatibili solo in parte i programmi per la pulizia della memoria che funzionavano molto bene su Windows XP. Per Windows Vista o versioni successive, è meglio utilizzare programmi che siano stati sviluppati pensando esplicitamente alla nuova gestione della memoria.

liberare memoria ram gratisUno di questi è sicuramente Memory Cleaner, scaricabile dal sito Koshyjohn.com, un programma gratuito che permette di svolgere la pulizia delle RAM in modo manuale oppure in modo automatico impostando un intervallo di tempo o impostando una soglia massima di occupazione della RAM. Trascorso l’intervallo di tempo o superata la soglia di RAM impostata, Memory Cleaner provvederà automaticamente a ripulire la RAM dai dati obsoleti.

IObit Advanced SystemCare Free non è un programma ma una vera e propria suite di manutenzione per il sistema operativo Windows. Contiene strumenti per la pulizia del registro, strumenti per la cancellazione di file obsoleti dal disco fisso, tipicamente i tfile emporanei di applicazioni oramai chiuse o addirittura disinstallate. La suite offre anche la possibilità di ottimizzare l’avvio Windows facendo pulizia dei programmi inutili che si sono auto inseriti nell’avvio automatico e molte altre operazioni ancora compresa ovviamente un utility per liberare la memoria lasciata appesa dalle applicazioni. La suite è scaricabile all’indirizzo http://www.iobit.com/advancedsystemcareper.html.

Leggero e senza troppi fronzoli invece è VC RamCleaner, un programma gratuito leggerissimo che permette di liberare memoria RAM praticamente su tutte le versioni di Windows. Non ha molte opzioni ma di fatto la sua forza è questa visto il lavoro che deve fare ed è sicuramente uno dei miei preferiti. Lavora in due modi, soft o profonda. La modalità soft libera la memoria dai dati residui delle applicazioni chiuse, la modalità profonda forza il sistema operativo a rilasciare tutta la memoria in uso e, ovviamente, è da far girare ad applicazioni chiuse. Ideale per lavorare indisturbati anche con grosse quantità di RAM e da far girare dopo aver finito, per liberare la RAM prima di passare ad altro, si scarica all’indirizzo http://www.vccs.info/vcramcleaner.htm.

Liberare la memoria RAM è quindi molto semplice.