Come Recuperare SMS Cancellati

In questa guida spieghiamo come recuperare SMS cancellati.

Quante volte vi sarà capitato di cancellare un messaggio per sbaglio? Moltissime, sicuramente. E risulta essere molto probabile che questo messaggio contenesse informazioni importanti, o magari costituisse per voi un particolare valore affettivo. Oggi vi spiegheremo come fare per poter recuperare questi messaggi, in modo semplice e veloce. Un chiarimento, rimane un’operazione disperata, perché non sempre questo metodo può funzionare, e risulta essere possibile usufruirne solo se disponiamo di determinati sistemi operativi e smartphone.

come recuperare sms cancellatiProcedimento per smartphone Android

Se disponi di uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di Google, ovvero Android, la scelta migliore che potete fare è quella di prevenire queste cancellazioni accidentali, scaricando da Play Store un programmino molto utile chiamato SMS Backup and Restore, gratuito e che vi permette di creare copie di backup, da ripristinare dove e quando vorrete. I passaggi da effettuare per eseguire il backup sono molto semplici, basterà infatti, una volta installato SMS Backup and Restore, selezionare Backup e al resto ci penserà lui. L’operazione di ripristino verrà effettuata in pochi secondi selezionando Ripristina. Semplice vero

Procedimento per smartphone iPhone

Anche per i dispositivi Apple è possibile il ripristino dei messaggi cancellati per errore, ci serviremo di un programma chiamato Undelete SMS, la cui unica pecca è il costo, 6,99, e può essere installato solamente sui terminali iPhone su cui è stato eseguito il jailbreak, e quindi dispongono di Cydia. Questo programma permette di recuperare i messaggi grazie ad un’analisi profonda della memoria del telefono, a patto che essi non siano stati sovrascritti con altri dati.

Effettuare il recupero di SMS cancellati è quindi possibile, è però necessario installare prima le applicazioni che abbiamo segnalato.