Come Aprire File 7Z

In passato abbiamo parlato dei file RAR, in questo articolo spieghiamo come aprire fie 7Z, un altro formato comune per i file compresssi.

Quante volte è capitato di trovarsi di fronte a un file con estensione 7z e non sapere di cosa si tratta? I file 7z non sono ’altro che degli archivi, esattamente come i rar e gli zip, e si tratta di un metodo di compressione utilizzato sempre di più negli ultimi tempi.

come aprire file 7zMa come possiamo fare per aprire questo tipo di file? Fortunatamente abbiamo a disposizione una serie di programmi scaricabili gratuitamente da Internet, come per esempio 7-Zip. Molti che l’hanno utilizzato lo considerano una delle migliori alternative a WinRar e WinZip, e effettivamente il suo lavoro lo fa egregiamente.

Procediamo con il download andando sul sito ufficiale, scegliendo tra le due versioni a 32 e 64 bit, a seconda del vostro processore. L’installazione è molto veloce, dopo pochi click avrete 7-Zip installato sul vostro PC. Un passo importante da fare è quello di impostare l’apertura automatica dei file 7z tramite questo programma, per farlo basta andare su Start, Tutti i programmi e cliccare su 7-Zip Manager. Nella finestra che si aprirà basta selezionare dal menu Strumenti, la voce Opzioni, Seleziona Tutto, infine cliccare prima su Applica e poi su Ok, e il gioco è fatto.

Dovete sapere che 7-Zip non è l’unico programma a nostra disposizione, come abbiamo detto in precedenza ci sono valide alternative, come ad esempio IZArc e TUGZip, apprezzabili per il loro supporto a numerosi tipi di file, essi dispongono inoltre di un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, e sono entrambi gratuiti come 7-Zip, a voi la scelta.

Aprire i file 7Z e estrarli sul proprio computer risulta essere comunque un’operazione molto semplice e veloce da eseguire.