Come Aprire File XPS

In passato abbiamo spiegato come convertire XPS in PDF, oggi vediamo come aprire file XPS sul proprio computer in modo semplice e veloce.

Il formato XPS è un tipo di file nato per costituire una valida alternativa al ben più noto formato PDF. XPS significa XML Paper Specification e risulta essere un formato elettronico di documenti basati su XML. A dire la verità questo formato non è molto utilizzato, tuttavia è possibile trovarci di fronte a file XPS e non sapere cosa fare per aprirlo. Ricordiamo che con i file XPS non è possibile eseguire alcuna operazione di modifica, come peraltro succede con i pdf, visto che si tratta di file che favoriscono la pubblicazione e la diffusione di documenti. Vediamo di seguito come fare per creare e aprire i file XPS.

Creare un file XPS con Windows 7 e Windows Vista è molto semplice, nel caso in cui stessimo utilizzando programmi per scrivere come Word o OpenOffice. Basta selezionare Stampa e scegliere tra le stampanti Microsoft XPS Document Writer” ovviamente non verrà stampato nulla, ma sarà salvato il file nel formato XPS direttamente sul vostro PC.

Se stiamo lavorando invece su Windows XP, dovremo servirci di Microsoft XPS Essentials Pack, contenuto nel pacchetto di aggiornamento di Microsoft .NET Framework 3.0 e scaricabile direttamente dal sito ufficiale Microsoft.

Vogliamo aprire un file XPS e non sappiamo come fare? Con Windows 7 e Vista è molto semplice, dal momento che su questi due sistemi operativi è installato di default il programma XPS Viewer, rintracciabile direttamente dal menu Start, Tutti i programmi. Possiamo in ogni caso servirci anche di un programma esterno, come XPS Annotator, che funziona su qualsiasi versione di Windows. Grazie a questo programma è possibile, oltre visualizzare il documento, convertire le pagine presenti in immagini, selezionare e copiare il testo negli appunti, aggiungere la firma digitale e modificare molte proprietà, cosa che con il software nativo di Windows non è possibile fare.

Come abbiamo già spiegato in un articolo precedente, è possibile inoltre convertire i file XPS nel formato più diffuso PDF, utilizzando un programma scaricabile gratuitamente da Internet denominato DoPdf.

Aprire i file XPS sul proprio computer risulta essere quindi un’operazione molto semplice.