Disinstallare Flash Player – Come Fare

In passato abbiamo visto come utilizzare Adobe Flash Player per iPad, oggi spieghiamo come disinstallare Flash Player dal computer in modo semplice e veloce.

Trovare un computer che non abbia Flash Player installato al giorno d’oggi è abbastanza difficile.

disinstallare flash player onlinePotrebbe però capitare di avere necessità di disinstallarlo non perché non serva, ma semplicemente perché un’installazione precedente non andata a buon fine ha creato qualche problema o perché abbiamo scaricato una versione aggiornata che però presenta qualche problema di compatibilità e quindi dobbiamo procedere alla reinstallazione, pulita, di una versione precedente, magari la versione che funzionava bene, aveva qualche funzionalità in meno, ma occupava meno memoria in modo che mentre procedevamo alle nostre normali operazioni lavorative, potevamo tranquillamente lasciare il nostro gioco flash preferito iconizzato.

Per disinstallare completamente Flash Player occorre tenere presente che esistono due versioni del famoso player di Adobe, una per Internet Explorer ed una per gli altri browser.

Se abbiamo installato solo Internet Explorer, basterà fare click su Start, andare nel pannello di controllo, selezionare Disinstalla applicazioni, scegliere Adobe Flash Player e fare click su Disinstalla.

Se invece abbiamo più di un browser dovremo cercare tutte le versioni del player perché aggiornandone una si aggiornano automaticamente tutte quelle richieste dal nostro sistema.

Se abbiamo Google Chrome installato, occorre anche tenere presente che Chrome presenta oggi un apposito plugin che viene integrati direttamente nel browser, per cui prima di disinstallare le altre versioni, sarà buona norma rimuovere manualmente il plugin da Google Chrome.

Sembra complicato e dispendioso, ma Flash Player non è un prodotto che si auto installa per convincerci ad usarlo, quindi in realtà è Adobe stessa che, per evitarci lunghe e a volte incomplete operazioni di disinstallazione, mette a disposizione un Adobe Flash Player Unistaller.

La versione per Windows la trovate all’indirizzo http://download.macromedia.com/pub/flashplayer/current/uninstall_flash_player.exe, mentre la versione per Mac la trovate all’indirizzo http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/uninstall_flash_player_osx.dmg.

Disinstallare Flash Player è quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.