Copertura HDSPA – Come Verificarla

In questa guida spieghiamo come verificare la copertura HDSPA utilizzando i vari servizi messi a disposizione dagli operatori online.

Verificare la copertura della rete hsdpa e umts è un passo fondamentale al momento della scelta dell’operatore sul quale abbiamo deciso di fare affidamento per navigare in mobilità con la chiavetta internet. Ovviamente non c’è solo la linea veloce HSDPA dal momento che, se quest’ultima non è disponibile, la rete passerà automaticamente ad UMTS, GPRS o GSM.

copertura hdspaCapirete bene come si abbia la necessità di valutare bene le determinate caratteristiche di ogni singolo gestore e verificare soprattutto la copertura di rete sul nostro territorio nazionale, operazione che potrete effettuare voi stessi grazie ai seguenti link suddivisi per gestore

VODAFONE – http://mynetwork.vodafone.it/copertura.html

TIM – http://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do

WIND – http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml?sez=Privati

3 ITALIA – http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/copertura

Se durante le verifiche vi accorgete che la vostra zona non dispone di una copertura quantomeno decente, avrete una sola strada da percorrere, stiamo parlando dell’acquisto di antenne appositamente create per le chiavette internet, utili per aumentare sia il segnale che la velocità di connessione e di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.

Per fare la scelta dell’antenna per chiavette Internet consigliamo quindi di leggere l’articolo segnalato in modo da capire come individuare il dispositivo più adatto per le proprie esigenze.