Comprare un Dominio Internet – Come Fare e Dove Comprare

In questa guida spieghiamo come comprare un dominio Internet e proponiamo alcuni servizi da utilizzare per questo tipo di operazione.

Molte aziende offrono la possibilità di acquistare domini anche a prezzi molto bassi. La differenza di prezzo non sta tanto nella società in se stessa, ma nei servizi che vengono offerti assieme all’acquisto del dominio.

comprare un dominio internetL’acquisto di un dominio, e la conseguente scelta della azienda che offre il servizio di registrazione egestione, è quindi strettamente legato all’utilizzo che si intende fare del dominio stesso.

Sicuramente una delle aziende più conosciute in Italia è Aruba, un’azienda aretina che si occupa di hosting e domini. Oltre alla registrazione del dominio è quindi possibile comprare ill servizio hosting, checosta tipicamente attorno ai 25 Euro all’anno. La sola registrazione del dominio e gestione DNS costa invece meno di 12 Euro all’anno.

Su Register.it, il costo è di circa 35 Euro annuali ma i servizi offerti sono molti e non si limitano solo alla registrazione del dominio. Register.it fa oggi parte del gruppo Dada, ma è un servizio di registrazione storico per i domini .it. con 35 Euro l’anno la banda mensile è di 3 Giga, mentre con 85 Euro all’anno la banda sale fino a 50 GB.

Godaddy permette la possibilità di registrare domini con estensioni di tutto il mondo, ovviamente per gli Stati in cui è possibile registrare domini anche senza essere residenti od avere sede fiscale nello stato in questione. Sii tratta di uno dei servizi più utilizzati per la comodità di gestione e per i numerosi strumenti messi a disposizione.

Se ci si vuole costruire un sito amatoriale o se si vogliono acquistare semplicemente domini da mantenere e poi nel caso ribvendere,, un servizio a basso costo è quello offerto da Namecheap,  sito comodo da utilizzare e che offre, anche se a basso costo, tutto quel che serve.

Le possibilità sono numerose per chi vuole comprare un dominio Internet, il consiglio è quello di analizzare con attenzione i servizi di cui si necessità in modo da trovare l’offerta migliore per le proprie necessità tra quelle disponibili in rete.