Spooler di Stampa – Cosa Fare Quando il Servizio Spooler di Stampa non è in Esecuzione

In questa guida parliamo dello spooler di stampa e spieghiamo cosa fare quando è presente l’errore il servizio spooler di stampa non è in esecuzione.

Può capitare, in fase di stampa, di visualizzare l’errore segnalato in precedenza e per il quale un utente meno esperto potrebbe non sapere cosa fare. In realtà la soluzione è meno complicata di quanto si possa pensare, ma andiamo per gradi.

spooler di stampa onlineIl problema principale trattato oggi è il mancato riconoscimento della nostra stampante, che fino a pochi giorni prima funzionava perfettamente, se andiamo su Pannello di Controllo e selezioniamo Stampanti, noteremo come l’icona della nostra stampante sia assente e se proviamo a cliccare su Aggiungi Stampante, Windows ci rimanda a questo errore

Windows Impossibile aggiungere stampante. Servizio di Spooler di Stampa locale non in esecuzione.

Non si tratta di un problema grave. Attraverso semplici passaggi che andremo a compiere di seguito avremo di nuovo a disposizione la nostra stampante.

-Clicchiamo su Start, Tutti i programmi, Strumenti di Amministrazione

-Successivamente clicchiamo su Servizi

-Apparirà una lista lunghissima di servizi, ma quello che serve a noi è lo Spooler di stampa.

-Verifichiamo che il servizio sia in esecuzione, in caso contrario clicchiamo su Avvia. Successivamente impostiamo l’avvio automatico del programma tramite click con il tasto destro su Spooler di Stampa e Proprietà.

A questo punto il servizio Spooler di Stampa dovrebbe essere in esecuzion e quindi dovrebbe essere possibile stampare senza problemi.