File ODT – Aprire File ODT con Word

Abbiamo già parlato dei file ODT in passato, spiegando come convertire i file con estensione ODT in altri formati. Oggi vediamo come aprirli con Word.

Sono sempre più diffusi i file ODT, estensione famosa per tutti gli utilizzatori della suite OpenOffice. La difficoltà maggiore la incontriamo quando sul nostro pc non è installato questo programma eun amico o qualsiasi altra persona ci invia questo tipo di file

Come possiamo fare per aprire i file ODT? Se è vero che i file prodotti da Office sono facilmente leggibili da OpenOffice, non possiamo dire il contrario. Fino a poco tempo fa Sun, sviluppatore della suite, aveva messo a disposizione gratuitamente un plugin denominato Sun ODF Plugin for Microsoft Office, come sappiamo però la stessa Sun è stata acquistata da Oracle, la quale ha messo a disposizione lo stesso plugin a pagamento, alla cifra esorbitante di 90 dollari. Una cosa abbastanza incredibile se pensiamo che lo stesso programma OpenOffice è gratuito, e pagare un prezzo del genere per un semplice plugin è una cosa veramente fuori luogo.

Tuttavia non dobbiamo disperare, infatti in rete è ancora possibile trovare la versione freeware, scaricabile attraverso questo link.

L’utilizzo del plugin è molto semplice, basterà

-Cliccare sul file appena scaricato e installarlo

-Avviare Word e seguendo il classico percorso selezionare File, Apri e selezionare su Tipo file la dicitura ODT Text Document

-Selezionare il file con estensione ODT e aprirlo

In questo modo è possibile aprire i file ODT con Word in modo molto semplice e veloce.