Installare Windows 8 su Mac

In passato abbiamo visto come installare Mac su PC, oggi spieghiamo invece come installare Windows 8 su Mac.

Come ormai noto, gli utilizzatori del Mac non vedono di buon occhio Microsoft e i suoi sistemi operativi, tuttavia è possibile che la mancata presenza di alcuni programmi indispensabili su Mac OS X possa indurre a prendere l’ipotesi di installare Windows 8 sul dispositivo Apple.

installare windows 8 su macA maggiore ragione se proprio Apple ha deciso, nella versione di Mac OS X 10.8.3, di introdurre il supporto ufficiale di Windows 8 tramite Boot Camp, ciò significa che è possibile una configurazione dual boot con il sistema operativo Windows, vediamo più nel dettaglio i vari passaggi per installare Windows 8 su Mac.

Occorrente

-Mac OS X versione 10.8.3 o superiore

-DVD con versione completa di Windows 8

-30 GB di spazio libero per poter installare Windows 8 su un’altra partizione

-Pendrive da almeno 8 GB, utile per salvare i driver di Boot Camp

Procedimento

-Da Mac OS X avviamo da Applicazioni, Utility il programma Boot Camp Assistant, una volta aperta la finestra clicchiamo su continua.

-Vi apparirà una nuova schermata, nel caso in cui non abbiate a disposizione gli ultimi driver di Boot Camp, mettete la spunta ad entrambe le caselle. Cliccando su Avanti dovrete introdurre nel vostro Mac una pen drive formattata di almeno 8 GB, dove verranno caricati tutti i driver di Windows.

-Il tempo necessario per completare il download varierà a seconda della vostra connessione Internet, occorre pazientare.

-Terminato il processo dovrete scegliere lo spazio da allocare alla partizione di Windows, che non dovrà essere inferiore ai 20 GB, a seconda delle vostre esigenze.

-Quando richiesto, riavviate il vostro Mac con il DVD di Windows 8 inserito, se avete fatto tutto correttamente l’installazione di Windows 8 parte in automatico

– La procedura di installazione è quella standard di Windows, durante la selezione della partizione dovrete cliccare su Boot Camp.

-L’installazione durerà diversi minuti: in questo periodo non dovrete assolutamente spegnere o riavviare il vostro Mac

-Terminata la procedura dovrete installare i driver precedentemente scaricati, inseriamo quindi la nostra pen drive e seguiamo le istruzioni a schermo

-Finito anche questo passaggio avremo così installato sul nostro Mac il sistema operativo Windows 8. Per potere visualizzare correttamente il dual boot occorre semplicemente tenere premuto il tasto opzione fino a quando sullo schermo compare la scelta di avviare il sistema o con Mac o con Windows.

Installare Windows 8 su Mac risulta essere quindi molto semplice.