Stampare da iPhone – Come Fare

In un articolo precedente abbiamo visto come stampare con iPad, oggi spieghiamo come stampare da iPhone.

Avete mai pensato di stampare qualche file direttamente dal vostro iPhone? Probabilmente si, ma il primo pensiero che si è manifestato nella vostra mente è stato sicuramente la difficoltà di effettuare un’operazione del genere.

stampare da iphone gratisInvece questa operazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare. L’unica limitazione è quella di possedere una stampante WiFi, ma che supporti il protocollo AirPrint, indispensabile per fare comunicare il vostro iPhone con la stampante.

Per verificare se la vostra stampante è compatibile basterà selezionare dal dispositivo Apple, in una qualsiasi applicazione che supporti la stampa, l’opzione Stampa, sarà mostrato in questo modo un elenco di tutte le stampanti WiFi presenti nell’area che supportano il protocollo AirPrint. Avviamo la stampa e il nostro documento verrà stampato in modo veloce.

Ma nel caso in cui la nostra stampante non sia compatibile con il protocollo AirPrint, che cosa possiamo fare? Ci sono molte applicazioni disponibili sull’App Store che ci permettono di ovviare a questo inconveniente, l’unica pecca è che sono tutti a pagamento.

La migliore a nostro parere è PrinterPro, scaricabile al prezzo di 4,49 euro. C’è da dire che esiste anche una versione gratis del programma, ma le funzionalità rispetto alla versione a pagamento sono estremamente ridotte. L’applicazione gratis, al posto di convertire il protocollo della nostra stampante in quello necessario per la stampa su iPhone, ci indica solamente se le stampanti presenti nel raggio d’azione supportano o meno AirPrint.

Stampare da iPhone è quindi possibile e risulta essere un’operazione piuttosto semplice.