ECampus – Opinioni e Recensioni

Tra i vantaggi delle Università telematiche il primo in assoluto è certamente quello della non obbligatorietà della frequenza in loco, parametro fondamentale se la facoltà che si desidera frequentare non si trova nelle vicinanze ma richiederebbe un vero e proprio trasferimento, in questa guida vediamo quali sono le opinioni su eCampus degli utenti che hanno provato il servizio.

Tipicamente i  costi sono più elevati rispetto a quelli di una normale Università, ma potrebbero risultare inferiori se aggiunti alle spese per andare e venire o addirittura per trasferirsi.

opinioni ecampusUn altro vantaggio è dato dal fatto che, chiaramente, il materiale necessario è reperibile in rete, lezioni online, materiale per esercizi. Ovviamente, in molti casi, non è possibile prescindere dall’acquisto anche dei libri di testo veri e propri, come per una normale facoltà.

A seconda delle diverse esigenze occorre quindi fare valutazioni anche prettamente economiche, laurearsi online ha costi molto elevati, ma come si diceva, il tutto dipende da quali sarebbero i costi che si dovrebbero sostenere per frequentare.

Il vantaggio è sicuramente che il non obbligo di frequenza permette anche a chi lavora di laurearsi in una facoltà che normalmente richiederebbe la frequenza anche se, per contro, c’è lo svantaggio dei tempi che, specie in caso di studenti lavoratori, si rischia di far allungare di molto, aumentando a dismisura le spese.

L’università online può quindi essere una scelta anche vantaggiosa a patto di sapere bene quello a cui si va incontro: se ci si aspetta di essere seguiti, solo perché si ha un tutor, come alle scuole superiori, di fatto si va incontro ad risultati negativi.

Specialmente chi lavora, deve quindi darsi uno scadenziario ben preciso, rispettare i tempi, dedicare molte ore allo studio ed alla preparazione deli esami. Si risparmia la frequenza, ma occorre tenere presente che anche la frequenza in se stessa delle lezioni offre già una base da cui patire, mentre online, video lezioni a parte, occorre davvero fare tutto da soli.