Lettori RSS per Windows 8

La chiusura da parte di Google del lettore di feed RSS Google Reader a partire dal primo di luglio, fa nascere la necessità di trovare alternative valide, sempre che Google non presenti una soluzione alternativa che pare però abbastanza improbabile.

Per chi accede da dispositivo mobile e per chi utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari, l’alternativa che ha in questo periodo raggiunto un gran numero di utenti è Feedly, simile a Google Reader, importa i feed RSS  e permette di organizzare ed archiviare i contenuti.

Pulse permette la aggregazione di notizie da fonti preselezionate ed ha una funzione di ricerca per cercare, anche nelle piattaforme blog, i feed RSS.

Trapit è un lettore di feed RSS abbastanza particolare. Si accede a contenuti tematici che vengono chiamati trap e  in base a questi trap vengono ricercati sul web i feed RSS adeguati. Interessante perché deriva da un progetto sullo studio della elaborazione del linguaggio naturale e del machine learning del SRI.

Readly si basa su Google Reader magli sviluppatori hanno dichiarato che una versione indipendente da Google Reader è già in via di sviluppo.

Anche Next Gen Reader è basato su Google Reader ma è in via di sviluppo una nuova modalità che lavorerà o tramite importazione degli RSS o tramite sincronizzazione via cloud.

Come gli altri, anche Veen RSS Reader si basa su Google Reader, ma sembra sia già in via di sviluppo una versione indipendente dal famoso lettore di  feed RSS di Google che, comunque, non chiuderà irrimediabilmente il primo di luglio, ma prevede un, seppurw breve, periodo di transizione, stante le numerosissime proteste che si sono levate dalla community degli iscritti.