Elaborazione Foto – Programmi per Elaborare Foto Gratis

In questa guida proponiamo una lista di strumenti da utilizzare per l’elaborazione foto.

Una lista dei migliori programmi per elaborare foto non può non comprendere Adobe Photoshop Lightroom, di cui potete scaricare una free trial, cioè una versione gratuita di prova, tramite questo link.  La versione di prova ha una durata di 30 giorni e vi permette di provare tutte la grandi potenzialità di questo programma per elaborare foto. Potete correggere le vostre foto direttamente utilizzando il formato RAW, che è il formato che offre la massima definizione per le fotocamere digitale, andando ad agire su tutti i parametri dell’immagine. Proprio per questa sua grandissima potenza, non è un software entry level e risulta essere consigliato a chi desidera realizzare prodotti professionali ed ha già un po’ di dimestichezza con i software di elaborazione foto.

elaborazione fotoSempre di Adobe, lo  storico programma di fotoritocco Adobe Photoshop, anch’esso a pagamento ed anch’esso con una versione di prova di 30 giorni scaricabile dal sito ufficiale. Ricchissimo di funzioni, presenta una interfaccia un poco più semplice ed è quindi possibile utilizzarlo anche se si è alle prime armi con il fotoritocco.

Una versione di prova di 30 giorni è disponibile anche per Corel AfterShot Pro, che trovate all’indirizzo http://www.corel.com/corel/product/index.jsp?pid=prod4670071, e che offre la possibilità di effettuare fotoritocchi altamente professionali. Supporta sia il formato RAW che i metadati e permette di organizzare comodamente le foto in cataloghi, organizzandole per cartelle.

Passando ai programmi di elaborazione foto gratuiti, il primo è senza dubbio Picasa. Il programma nasce da Google per archiviare e organizzare le foto in comodi Picasa Web Album, che vi permettono di sincronizzare in tutta comodità le immagini presenti in locale con quelle online. Potete impostare la privacy degli album, creare presentazioni, ritoccare le foto e applicare numerosi effetti. Volendo, potete usare Picasa solo in locale, ma la comodità dei web album non è da sottovalutare.

Un altro programma gratuito per elaborare le foto è Photoscape, supporta il formato RAW e vi permette di effettuare una selezione multipla di foto per poter applicare effetti comuni. Potete ovviamente effettuare le normali operazioni di modifica e potrete anche creare i vostri personali file GIF animate.