Inoltrare Mail Libero su Gmail

In questa guida spieghiamo come inoltrare le mail Libero su Gmail.

Con la sempre maggiore diffusione dei  dispositivi mobili, che ci permettono di accedere ad internet e di essere connessi in qualunque momento e da qualunque luogo, anche la gestione della nostra casella di posta elettronica è sempre più comoda.

gmail login

Sicuramente ottimizzato  per l’accesso da dispositivi mobili è il famoso Gmail, che mette a disposizione 10 GB di spazio per ciascuna casella di posta ed ha una pagina di accesso rapida, veloce e molto performante e che permette l’accesso sia tramite webmail che tramite client di posta.

Diverso invece è il discorso per chi ha un account di posta su Libero, dato che il provider non supporta o protocolli POP3 ed IMAP che permettono di accedere alla posta tramite client esterno, e che quindi costringe a visualizzare la posta tramite il portale, talmente pieno di pubblicità che accedervi da smartphone assomiglia molto ad un incubo.

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i filtri messi a disposizione da Libero e inoltrare tutte le email filtrate ad un nostro account Gmail.

Accediamo alla webmail di Libero e facciamo click su Impostazioni. Selezioniamo la scheda Filtri e scegliamo la voce Aggiungi Filtro, dando al filtro un nome significativo per noi, in modo da ricordarci a cosa serve, ad esempio Inoltra a GMail. Nella casella Criteri scegliamo la voce Qualsiasi destinatario e nella casella Contiene inseriamo il nostro indirizzo di posta di libero.

Nella casella delle Azioni scegliamo Inoltra a ed inseriamo il nostro indirizzo Gmail. Salviamo il filtro e tutte le email che verranno ricevute saranno automaticamente inoltrate su Gmail.

A questo punto, nella nostra casella Gmail, converrà creare una apposita etichetta con la quale identificare tutte le email che ci vengono inoltrate dall’account di Libero per mantenere organizzata la nostra posta.