Aggiornamento Avast – Come Aggiornare Avast

Avast è uno fra i migliori antivirus gratuiti che possiamo installare, ma come per tutti gli antivirus, una parte fondamentale della potenza contro possibili attacchi al vostro computer sono le definizioni dei virus, che devono essere sempre aggiornate per poter riconoscere le nuove minacce o le nuove forme con cui si travestono anche le minacce più datate, ed ovviamente la definizione dell’antivirus stesso, che deve essere sempre aggiornato in caso di attacchi alla sicurezza dell’antivirus in sé.

Normalmente l’aggiornamento di Avast avviene in modo automatico, ma se per un qualsiasi motivo abbiamo disabilitato l’aggiornamento automatico, dobbiamo con regolarità procedere all’aggiornamento manuale.

avast free download italiano gratisPer chi volesse installare Avast, il consiglio è quello di scaricarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore. Nella pagina dei download del sito ufficiale, che raggiungete facendo click su http://www.avast.com/it-it/index, troviamo diverse versioni di Avast, compresa quella Free.

Risulta essere importante chiarire che sia la versione gratis che le versioni a pagamento offrono le stesse definizioni dei virus ed utilizzano lo stesso algoritmo per la ricerca di virus.

Per aggiornare manualmente le definizioni dei virus apriamo l’interfaccia utente di Avast e facciamo click sulla voce Manutenzione nel menù laterale a sinistra.

Si aprirà un sottomenù la cui prima voce è Aggiornamento ed automaticamente si aprirà anche la pagina relativa all’aggiornamento di Avast che presenta due pulsanti, uno che riporta la scritta Aggiorna il motore e le definizioni dei virus, l’altro che riporta la scritta Aggiorna il programma.

A questo punto, facciamo click sul primo pulsante ed aggiorniamo sia il motore che le definizioni dei virus.

Sotto il secondo pulsante, viene visualizzata la versione del programma al momento disponibile, assieme alla versione installata sul nostro computer.

Se vediamo che le due versioni sono diverse, facciamo click anche sul bottone Aggiorna il programma e manteniamo allineata la versione del software di Avast installata sul nostro computer con l’ultima versione rilasciata dalla casa madre.

Il suggerimento, comunque, è quello di non disabilitare gli aggiornamenti automatici che, seppure possano rivelarsi a volte di intralcio, specie se abbiamo l’audio attivo, offrono comunque la sicurezza che il nostro computer sia protetto al meglio.