Ingrandire Caratteri – Come Fare

In questa guida spieghiamo come ingradire caratteri.

Tutti sanno che leggere molto testo sul monitor di un computer è faticoso per la vista. Se molti programmi per scrivere o per visualizzare documenti presentano funzioni di zoom, questo però non capita per alcuni siti, che a volte presentano una grande quantità di testo da leggere, ma con una dimensione dei caratteri che non ne rende affatto agevole la lettura.

Se ci imbattiamo in un lungo ed interessante testo scritto in caratteri molto piccoli, possiamo ovviamente selezionare il testo e copiarlo in un programma qualunque di scrittura, modificando la dimensione del carattere a nostro piacimento. Questo però fa perdere qualcosa al testo in sé per cui di fatto questa soluzione è comoda solo per testi che non contengono link utili per approfondire od immagini esplicative. Ovviamente se il testo della pagina è liberamente copiabile, cosa che non sempre è vera.

Se il testo è contenuto in un file di tipo PDF, verrà aperto in una finestra di lettura che ha, integrate, le funzioni di zoom, ma se il testo è contenuto nel codice della pagina e non è selezionabile, per ingrandire i caratteri dobbiamo agire sulla funzione zoom del browser, che ha ovviamente la controindicazione di non ingrandire solo il testo, ma tutta la pagina, immagini comprese.

Di fatto quindi, non esiste un modo migliore in assoluto per ingrandire i caratteri, ma molto dipende dalle  possibilità che abbiamo di agire sul testo, come ad esempio la possibilità di copiarlo ed incollarlo in un documento di Word, dalle possibilità integrate nel documento stesso, come la funzione di zoom dei lettori PDF.

Ingrandire invece tutta la pagina è una opzione sempre presente, qualunque browser utilizziamo per leggere il testo.