Esportare e Scaricare i Tweet

Anche in Italia è adesso possibile scaricare tutti i propri tweet, non solo il testo ma anche foto e video. Alcuni servizi internet offrivano già la possibilità di scaricare i contenuti del proprio account Twitter, come Google Takeout, che permette di scaricare tutti i dati dei servizi Google, da Google+, a blogger, a YouTube. Anche Facebook presenta una funzione appositamente pensata per questo, ovvero Scarica le tue informazioni.

Finalmente anche su Twitter è possibile scaricare tutti i propri dati. Disponibile da qualche mese in altre parti del mondo, il download adesso è possibile anche in italia.

twitterBasta fare login ed accedere al menù delle Impostazioni. In fondo alla pagina compare la voce Il tuo archivio di Twitter, con a fianco il pulsante Richiedi il tuo archivio.

Facendo click sul pulsante Richiedi il tuo archivio, comparirà una notifica che informa l’utente che la richiesta è stata ricevuto.

L’archivio verrà compilato automaticamente e, non appena sarà pronto, si riceverà tramite email un link diretto per poter scaricare tutti i propri dati sul computer. Se l’archivio è molto grande, occorrerà attendere qualche minuto, ma l’operazione è in realtà decisamente veloce.

Quando arriva il link con l’archivio pronto, basterà fare click sul pulsante Vai ora o sul link sottostante. Si aprirà una pagina del browser con la dicitura Il tuo archivio Twitter ed un pulsante Scarica sul quale fare click per scaricare tutti  i dati dell’account.

Una volta scaricato l’archivio, basterà consultarlo facendo click sulla pagina index.html per avere una visione dei tweet come appaiono nel social network.

In alternativa, si può aprire il file tweets.csv con un qualunque foglio di calcolo e compariranno i tweet con testo, data, ora di pubblicazione, soluzione decisamente più agevole se vogliamo ricercare qualcosa e se abbiamo un archivio di grandi dimensioni.