Migliorare le Foto Sfocate con Programmi Gratis

Abbiamo scattato una foto davvero bella, la ripresa di un attimo di movimento, ma ahimè, la fotocamera non è stata abbastanza veloce e la messa a fuoco automatica ci ha regalato una immagine che, visualizzata sul computer, risulta sfocata!

Vediamo che fare in questi casi. La foto è davvero bella e. immortala un momento che difficilmente si ripeterà. Niente paura, possiamo cercare di migliorarla e, anche se non siamo professionisti e non abbiamo software complessi che ci aiutino a sistemare la nostra foto sfocata, esistono strumenti che probabilmente ci daranno dei buoni risultati.

foto sfocateUno di questi è sicuramente Smart Deblur, un programma gratuito per Windows che è stato sviluppato da Vladimir Yuzhikov e permette di lavorare sia in modo automatico, sia in modo manuale se siamo un poco più esperti.

Smart Deblur nasce proprio per migliorare foto sfocate ed il suo scopo è quello di eliminare la sfocatura che deriva o dal movimento della macchina fotografica o del soggetto, la sfocatura gaussiana, e la defocalizzazione.

Il software, che non richiede installazione, presenta un comodo menù, facciamo click sulla scheda Main e selezioniamo il pulsante Open per aprire la nostra foto.

Nella scheda Blur Parameter selezioniamo i valori da inserire o scegliamo la modalità Auto-detect Blur nella categoria Defect Type.

Facciamo click su Analyze Blur ed avviamo il miglioramento della foto sfocata.

Se il risultato non ci soddisfa, possiamo abilitare la casella Aggressive Detection, che rende meno delicata la rimozione delle sfocature.

Una particolarità interessante di questo software è la possibilità di correggere in automatico la sfocatura della foto solo in una parte selezionata della foto stessa. Basterà selezionare l’area da correggere con il mouse ed avviare l’Analyze Blur.

Ovviamente, per concludere il lavoro, ricordiamoci di salvare l’immagine modificata facendo click sul pulsante Save prima di uscire: a differenza dell’autofocus, Smart Deblur non salva in automatico il risultato dei nostri click.