Foto 3D con Android – Applicazioni

Se abbiamo un dispositivo Android munito di fotocamera, possiamo sperimentare alcune splendide applicazioni che permettono di trasformare le nostre foto in vere e proprie immagini in 3D.

3D Camera è un’applicazione disponibile in due versioni: la versione Lite, che è gratuita, e la versione Pro, che costa 3,66 Euro.

foto 3d con androidLe fotocamere che effettuano veri e propri scatti in 3D sono fotocamere particolari, dotate di due obbiettivi allineati in modo da catturare anche la profondità degli oggetti ripresi:,3D Camera utilizza il singolo obiettivo e ci guida allo scatto di una seconda foto, in modo da simulare due obbiettivi veri e propri. Se all’inizio i risultati potrebbero essere non eccezionali, non scoraggiatevi, con un poco di pratica, davvero pochissima se seguite la guida di 3D Camera, sarete presto in grado di creare vere e proprie immagini 3D.

La prima cosa che potrebbe sembrare strana è che il secondo scatto deve essere fatto muovendosi in linea retta verso il soggetto, non girandoci attorno come si potrebbe inizialmente pensare.

Make it 3D è un’altra applicazione che permette di fare foto in 3D con l’aiuto degli occhialini 3D a lenti rosse e blu. Anche Make it 3D simula la presenza di un secondo obbiettivo eseguendo 2 scatti, in posizione frontale rispetto al soggetto. La particolarità di questa applicazione è che può rendere stereoscopiche anche le fotografie scattate in precedenza e presenti nella nostra galleria.

Più complessa è invece Camera 3D, una applicazione che ci guida allo scatto di diverse foto dello stesso oggetto, ripreso da diverse angolazioni, facendolo ruotare su se stesso. In questo modo la app potrà creare vere e proprie scene tridimensionali navigabili che, con un poco di esperienza, porteranno ad ottenere risultati di tutto rispetto. Ulteriore plus di questa applicazione è la possibilità di esportare l’oggetto ripreso in 3D in formato GIF, per poterlo riprodurre praticamente ovunque.