Come Montare un Video

I programmi per il montaggio video sono numerosi, se non avete voglia di scaricare l’ennesima trial version, che puntualmente scade proprio quando avevate iniziato a prenderci davvero la mano, è ora di passare ai programmi di editing non di prova, ma gratis.

Tra le possibilità più interessanti per semplicità di utilizzo e per velocità, gratuito ma professionale, è di certo Windows Live Movie Maker, un programma che potete scaricare tramite questo link. Fate click su download e salvate il file che include il programma di montaggio video assieme ad una corposa giuda, dedicata a chi vuole entrare nel mondo dei montaggi in modo professionale.

come montare un videoScaricato il file, lanciate l’installazione e togliete il segno di spunta agli altri software compresi nella suite Windows Live Essential se non vi servono.

Terminata l’installazione e lanciato il programma di montaggio video, basta fare click su Aggiungi video e foto per selezionare il video da usare come base del montaggio. Successivamente si possono aprire altri video da montare e, eventualmente, anche qualche immagine da inserire.

Dividere i filmati è semplicissimo, un’operazione che si esegue in modo del tutto visuale, facendo click su Modifica e mettendo in pausa il video nella scena iniziale della parte da tagliare. Un semplice click su Dividi permette di spostarsi lungo il filmato per scegliere l’ultima scena da eliminare o da spostare.

Possiamo dividere il video in diversi spezzoni che potremo riordinare od eliminare. In questo modo avremo tutte le parti necessarie a formare il nostro video finale, eliminando quelle che non servono e riordinando come preferiamo gli spezzoni restanti.

Nella scheda Home troviamo il pulsante Aggiungi musica, che ci permetterà di selezionare una colonna sonora adeguata.

Facciamo click su File e poi su Salva ed il nostro video, riordinato e completo di colonna sonora, potrà essere visualizzato tramite qualunque player.