Installare Tar.gz – Come Fare

Come installare un tar.gz è una domanda assolutamente senza senso perché un tar, che sia .gz o che sia .bz2, non si installa.

Il motivo per cui non si installa è semplicissimo, un file tar è un archivio, non un programma, esattamente come lo sono i file .zip od i file .rar. Nello specifico, un tar.gz è un archivio tar compresso con gzip, un tar.bz2 è un archivio tar compresso von bzip2.

sicurezza linuxOvviamente all’interno del file di archivio, esattamente come nei files .zip o nei files. rar, può esserci dentro di tutto, da una collezione di immagini a un software, ma di fatto l’unica operazione che dovete fare con un file tar.gz o con un file tar.biz non è l’installazione ma la decompressione dell’archivio.

Ovviamente all’interno del file tar potrebbe esserci anche un software da installare, ma questo è sicuramente qualcosa che viene dopo.

Se avete quindi scaricato un software e il link vi ha portato a fare il download di un file tar, non cercate di capire come si installa il tar, il tar non si installa, si apre.

Create una apposita cartella, aprite il file tar con un programma di decompressione e scompattate i files contenuti al suo interno nella cartella appositamente creata.

Solitamente all’interno dell’archivio è presente un file README all’interno del quale sono presenti le istruzioni, se l’archivio contiene un programma, nel file sarà spiegato cosa bisogna fare per installarlo.

Generalmente la procedura per l’installazione su Linux di un programma contenuto in un file tar.gz è comunque piuttosto semplice, basterà utilizzare i comandi per la compilazione e l’installazione.

./configure
make
make install

Il consiglio è comunque quello di leggere sempre con attenzione le istruzioni.