Convertire Canzoni in Accordi

Se vi piacciono determinate canzoni e volete provare a suonarle con la chitarra o con il pianoforte, è difficile trovare online gli spartiti con gli accordi da suonare.

Oggi esiste una soluzione alternativa e gratuita per questo problema. Si tratta di uno strumento online senza registrazione che si chiama Chordify e che permette di convertire canzoni in accordi.

convertire canzoni in accordiIl programma è molto semplice da utilizzare. Vi basta inserire la canzone, e lo strumento vi darà gli accordi da suonare. Per inserire la vostra canzone, avete tre modi

-Inserire direttamente il file con la canzone. Il sistema riprodurrà la canzone e estrarrà gli accordi. Sono accettati i formati più comuni, ma più la qualità audio è alta meglio è. L’operazione di upload è molto semplice, cliccate sul bottone con la freccetta in alto, scegliete il vostro file e cliccate successivamente su Apri.

-Inserire il file da un video YouTube. Come sapete,  ogni video ha il suo indirizzo URL. Copiando quell’indirizzo e incollandolo su Chordify, potete tranquillamente trasformare i video in accordi.

-Inserire il file da un URL SoundCloud. Allo stesso modo, possiamo copiare l’URL di una canzone su SoundCloud e inserirla sullo strumento online per conoscere gli accordi. Un modo semplice e veloce nel caso non abbiate la canzone a portata di mano.

Ora cliccate sul pulsante Chordify. Dopo un breve caricamento, avrete i vostri accordi da stampare e da suonare con la vostra chitarra e con il vostro pianoforte. Una volta terminato il processo di conversione, infatti, lo strumento online presenta diversi tasti in formato icona. Per scaricare lo spartito, non dovete fare altro che cliccare sul bottone che mostra righe e puntini. Il bottone si chiama Grips. Una volta cliccato, vi darà la trascrizione da stampare.