Accostamento Colori – Strumenti Online

Accostare in maniera soddisfacente i colori è una vera e propria arte, ma spesso quando ci si avvicina al computer, ad esempio per preparare un proprio sito on un proprio blog, questo accostamento diventa difficile anche per le persone più esperte in arte grafica.

Questo perché i colori vengono percepiti in modo diverso attraverso un monitor e quindi anche gli accostamenti colori non sempre danno i risultati che ci si aspetta.

accostamento coloriPer la creazione degli schemi di colore online, esistono comunque numerosi tools che possiamo utilizzare in modo da visualizzare una anteprima dei colori in modo da perfezionare via via un accostamento colori che stiamo creando.

Color Blender ad esempio, è un tool gratuito che potete trovare all’indirizzo http://www.colorblender.com e che vi permette di costruire una palette di colori, ovvero uno schema di colori, a partire da un colore inserito da voi, che potete considerare come la tonalità del vostro accostamento colori. La palette ottenuta è esportabile tramite file ACT, che è il formato dei file della Photoshop Color Table.

Si chiama quasi nello stesso modo lo strumnto che trovate facendo click su http://meyerweb.com/eric/tools/color-blend, una pagina dedicata ai colori. Inserite il colore da cui volete partire, il colore di destinazione, il numero di colori diversi che volete ottenere ed avrete in pochi istanti un accostamento colori che rispecchia i vostri desideri. Potrete certamente modificare ogni singolo colore ottenuto, ma il suggerimento è quello di verificare prima l’effetto ottenuto con i colori proposti da questo ottimo miscelatore di colori.

Molto interessante è il software Color Scheme Desginer disponibile tramite questo link. I colori della palette di destinazione non sono molti, ma avrete la possibilità di simulare l’effetto del vostro accostamento colori in modo molto semplice e veloce.