Leggere File ePub – Guida

L’editoria elettronica è sempre più diffusa e il formato ePub sta in questi ultima anni avendo una diffusione sempre maggiore, anche per merito dei nuovi cellulari, che permettono una lettura agevole e ci fanno portare i libri che stiamo sempre con noi in tutta comodità.

Il formato ePub, ovvero electronic Publication, è a tutti gli effetti composto come un vero e proprio libro, ben diverso da leggere di un file in formato pdf o addirittura da un file word.

leggere file epub online

Per leggere file ePub esistono diversi software, sia per PC, che per Mac, che per cellulari con diversi sistemi operativi.

Molti eReader sono gratuiti, fanno eccezione alcuni strumenti che non servono solo alla lettura ma anche alla eventuale modifica ed alcuni eReader che effettuano la lettura ad alta voce, utile ausilio per persone che abbiano qualche deficit di tipo visivo.

Il fatto che gli eReader, i programmi per leggere file ePub, siano moltissimi e siano in gran parte gratuiti non deve stupire: lo standard ePub è uno standard aperto, che si basa sullo standard XML.

Calibre, ad esempio, è un ottimo eReader per Windows che permette non solo di leggere, ma anche di catalogare edi convertire files ePub, di modificarli, di sincronizzarli con gli e-book reader, appositi device che servono appositamente per la lettura degli eBook.

Calibre si può scaricare ed installare tranquillamente sul proprio PC selezionando la versione adatta dalla pagina di download del sito http://calibre-ebook.com/download.

Gratuito è anche Adobe Digital Edition, l’eReader di casa Adobe come si intuisce facilmente dal nome, che si può scaricare dal sito http://www.adobe.com/products/digitaleditions.

Per leggere i file ePub direttamente online, invece, possiamo accedere a diversi siti, come ad esempio Bookworm, che è molto semplice da utilizzare.