Programmi per Creare Mappe Mentali

Oggi segnaliamo alcuni programmi per creare mappe mentali disponibili online.

Prima di iniziare, è necessario spiegare cosa sono le mappe mentali. Si tratta di schemi collegati tra loro grazie a dei nessi che ci semplificano la comprensione e la memorizzazione di ciò che stiamo analizzando. Sono proprio quelle nuvolette con le freccette che disegniamo istintivamente quando abbiamo bisogno di fissare un piano di elaborazione.

programmi per creare mappe mentaliLe usiamo e le abbiamo usate tutti, sin dai tempi del liceo e della maturità quando bisogna preparare la tesina per finire ai tempi del lavoro, soprattutto se si tratta di una professione cosiddetta intellettuale, passando dalla stagione universitaria, quando tra colleghi ci si scervellava pur di riuscire a semplificare l’apprendimento di una data materia d’esame.

Oggi vogliamo consigliarvi dei programmi che vi agevoleranno nella creazione di mappe mentali, software gratuiti e di facile impiego, così che potrete sfruttare a pieno tutti gli aiuti che la tecnologia oggi ci offre.

Il primo programma che vi proponiamo è Freemind, open source, sviluppato in Java. E’ forse il più conosciuto, ma per alcuni non il più intuitivo a livello di grafica ed interfaccia in quanto non è sempre semplice creare delle mappe immediatamente ordinate e agevoli.

xmindPassiamo quindi a XMind, anche questo open source e sviluppato in Java, compatibile con Freemind, quindi potrete importare tutte le vostre mappe. Appare forse più semplice da utilizzare di Freemind, più ordinato, e presenta anche una versione a pagamento dotata di caratteristiche avanzate.

Vi suggeriamo poi iMindApp. Un programma decisamente valido, ricco nella grafica, accattivante nel processo creativo delle mappe, ma con la pecca di essere fornito gratuitamente solo nella versione di prova che, una volta passato il tempo prestabilito, perderà molte caratteristiche, obbligandovi, quasi, ad acquistare la versione professionale, che vi garantirà funzioni come mappe 3D e presentazioni interattive.