Come si Scannerizza un Documento

In questa guida spieghiamo come si scannerizza un documento.

Scannerizzare un documento di per sé non è un’operazione complessa, ma chissà perché, succede sempre che non riusciamo a portarla a termine come vorremmo. Ci vengono storte le immagini, documenti inspiegabilmente tagliati, parole troncate e chi più ne ha più ne metta. Vi rincuoriamo dicendovi che in tutto questo parapiglia non dovrete cambiare scanner e stampante, ma solo installare sul vostro pc un programma che vi renderà la vita più semplice e che vi garantirà scannerizzazioni perfette, degne del più abile stagista prestato alla fotocopiatrice.

come si scannerizza un documentoIl programma in questione si chiama Scan Tailor e siamo certi che potrebbe diventare la vostra bacchetta magica.

In realtà non si tratta di vere e proprie magie dal nulla, ma di perfezionamenti mirati sui documenti scansionati.

Per scaricarlo dovrete visitare il sito di Scan Tailor e cliccare su Download Scan Tailor for Windows. La procedura quindi è la stessa di qualsiasi altro programma da installare. Aprite il file scaricato, accettate le condizioni di utilizzo e via. Il gioco è semplice.

Una volta scaricato, per correggere i vostri documenti scansionati, vi basterà aprire il programma e cliccare su New Project, quindi Browse sulla riga dell’Input Directory per selezionare la cartella in cui avete salvato il file, poi Browse sulla riga dell’Output Directory per selezionare la cartella in cui andrete a salvare il file corretto. Dalla finestra di destra rimuovere i file che non vi interessa modificare cliccando sul pulsante con le frecce orientate a sinistra, quindi Ok per iniziare il processo.

Vi si aprirà a questo punto una schermata grazie alla quale potrete correggere il vostro documento usando le voci che leggerete nella finestra a sinistra.

Per salvare il documento sarà sufficiente cliccare su Output, sempre dal menù di modifica.