Recensione iPhone 5C – Opinioni e Caratteristiche Tecniche

Con l’uscita del nuovo iPhone 5c, sembra rivoluzionarsi la politica aziendale di Apple, infatti ci si aspettava un iPhone low cost, che con un prezzo contenuto avrebbe potuto estendere la fascia di mercato dell’iPhone in maniera molto significativa. In realtà, il nuovo smartphone di casa Apple si è rivelato un vero e proprio fallimento, sia a livello progettistico che di vendite, in quanto il prezzo e la qualità dell’iPhone 5c non riescono a collocarsi nel punto giusto tra iPhone 5 e 5s.

La prima cosa che ci si aspetta da un prodotto definito low cost, è ovviamente il costo ridotto. Peccato che l’iPhone 5c costi soltanto 100 euro meno del nuovissimo iPhone 5s, il quale a livello di qualità surclassa il 5c. Se, poi, siamo abili ricercatori di offerte i rete, notiamo che molto facilmente si può comprare un iPhone 5s allo stesso prezzo del 5c, se solo si sa dove cercarlo. Anzi, se il costo del 5c difficilmente scende sotto i 600 euro, il 5s si può, con un po’ di fortuna, trovare anche a 550. In ogni caso, 600 euro per un telefono low cost è una presa in giro.

iphone 5cA livello di software, l’iPhone 5c non ha davvero portato cambiamenti significativi, la fotocamera è stata depotenziata, la batteria è leggermente più longeva, il telefono è stato in linea di massima  limitato, ma le caratteristiche tecniche per il resto sono identiche a quelle dell’iPhone 5, che per la cronaca costa anche molto meno. Insomma, pare proprio che Apple abbia voluto creare un device appositamente limitato per poterlo chiamare low cost e spillare soldi dagli acquirenti ignari della qualità del prodotto.

Gli unici cambiamenti  significativi sono avvenuti a livello estetico, in quanto la copertura metallica dell’iPhone 5 e del 5s è stata rimpiazzata con una plastica semiceramica colorata, il che conferisce una resistenza agli urti migliorata.