Samsung Galaxy Note 3 – Opinioni e Caratteristiche Tecniche

La serie Galaxy Note è nota come la migliore in fatto di phablet, ovvero device che si propongono come un incrocio tra smartphone e tablet. Recentemente Samsung ha lanciato il Galaxy Note III, che risultando davvero innovativo si propone di rendere il phablet più utilizzato che in passato.

La prima cosa che salta all’occhio tra le specifiche tecniche del Galaxy Note III è il processore Qualcomm Snapdragon 800, quadcore con una potenza di 2.3 Ghz, che permette prestazioni moto vicine a quella dei tablet di ultima generazione. Infatti, il Galaxy Note III ha anche 3 GB di RAM, che conferiscono una fluidità unica al dispositivo, molto apprezzabile soprattutto quando si usa il multi-tasking di Samsung per tenere aperte più applicazioni allo stesso tempo.

samsung galaxy note 3La S Pen, la penna caratteristica della serie Note, ha un ruolo ancora più centrale che in precedenza, in quanto su di essa è presente un tasto che apre all’istante dei comandi rapidi su una porzione di schermo, in modo che si possano annotare delle cose al volo senza sprecare tempo. Le nuove funzionalità dell’S Pen,  unite ai comandi innovativi dell’S4 che consentono di scorrere le pagine e le foto con lo sguardo, danno una sensazione di utilizzo molto più coinvolgente che con ogni altro device.

Il diplay Amoled da 5,6 pollici è fantastico, anche a zoom molto alti, con colori brillanti ed un contrasto di colori fenomenale.

Malgrado il phablet nasca come strumento per segnare appuntamenti, gestire impegni di lavoro e prendere note in fretta, il Galaxy Note III mantiene tutte le caratteristiche di un telefono eccezionalmente valido, con una fotocamera da 13 megapixel che scatta foto al pari dell’iPhone 5s ed un audio forte e chiaro, soprattutto nelle chiamate.  Anche per quanto riguarda il 4G LTE sono stati fatti grandi passi avanti rispetto al Galaxy Note II, infatti il nuovo phablet di casa Samsung si connette facilmente alle reti 4G di nuova generazione con un segnale molto buono anche nei posti meno probabili.