Esercizi di Italiano da Stampare

Gli esercizi di italiano, soprattutto di grammatica si possono trovare online. Molti sono offerti in schede, che vanno stampate e date ai bambini per aiutarli in caso di difficoltà. Gli esercizi sono in formato PDF o in formato immagine, quindi non avrete problemi durante la stampa.

Ecco i migliori siti che offrono esercizi di italiano da stampare

Sismondi. Qui le schede sono divise per argomento. Scegliete uno degli argomenti in lista e cliccate sul titolo. Partirà direttamente la finestra per salvare il file da stampare con gli esercizi scelti. Gli esercizi più difficili hanno anche la soluzione, da tenere fuori dalla portata dei bambini.

Scuola e dintorni. Anche qui troverete un elenco con degli esercizi da stampare. In questo caso, però, le schede sono divise in, ortografia, morfologia, verbi, analisi logica e analisi del periodo. Solo per i più grandi, sono previsti degli esercizi di stilistica, retorica e metrica in fondo alla pagina ed esercizi molto simili a quelli dei test Invalsi.

Maestra Mary. Il sito divide le schede di italiano in base alla classe elementare frequentata dai bambini. In alto troverete filastrocche e schede da colorare, mentre in basso sarete di fronte agli esercizi veri e propri. Per scaricare, basta cliccare sul titolo. Accanto agli esercizi ci sono sempre dei personaggi simpatici da colorare, per consentire al bambino di ripassare giocando.

Mamma e Bambini. Offre una scheda da stampare riferita all’ortografia, spesso difficile per molti bambini.

Maestra Sabry. Mette a disposizione delle schede con esercizi di italiano da stampare, ma solo per la prima elementare. Oltre agli esercizi di pregrafismo, non mancano gli esercizi sugli accenti, sul singolare e plurale, maschile e femminile.

BlogMamma. A questo indirizzo trovate una scheda da potere stampare per dare gli esercizi di italiano ai vostri bimbi.

I siti che mettono a disposizione esercizi di italiano da stampare sono quindi molti.